Aniversario 35°

Riassunto visita Consiglio Direttivo Veronesi nel Mondo

Mercoledì 5 novembre 2008:

Alle ore 22,oo giunge il Consiglio Direttivo Veronesi nel Mondo, all’aeroporto di Ezeiza, Buenos Aires, Argentina. La Comitiva é composta dal Presidente On. Riccardo Ceni, dai Vicepresidenti Giuseppe Bertami e Fabrizio Filippi, dal segretario Ottavio Messetti, da Monsignor Bruno Fasani, dalla giornalista Elena Cardinali, dalla fotografa ufficiale Nadia Castagna, ed i Consiglieri Benito Scamperle, Luigino Conferente, Emanuela Benedetti, e Marcellino Pernigotto “Coordinatore Gioventú Veronese” insieme a Michele Grigoletti dell’Australia.
Tutti sono accolti con gioia da Luciano Stizzoli, Presidente dell’Associazione Veronese "L’Arena, di Buenos Aires. Dopo il “benvenuto” la comitiva si dirige all’ Hotel Elevage, sito in città.

Giovedì 6 novembre 2008:

Alle ore 11.00, il Consiglio Direttivo Veronesi nel mondo accompagnato da Luciano Stizzoli, ha un appuntamento al Consolato Generale Italiano dove viene ricevuto dal Console di Buenos Aires, Dott.ssa Elena Clemente. L’incontro, cordiale, ha suggellato l’amicizia tra Italia e Buenos Aires con interscambi circa il futuro dell’Associazione Veronesi nel mondo e l’Associazione Veronese L’Arena, di Buenos Aires.

Alle ore 15,30, il suddetto Consiglio Direttivo, con la guida di Luciano Stizzoli, ha un appuntamento all’Ambasciata Italiana, dove viene ricevuto dall’Ambasciatore Dott. Stefano Ronca assieme al Colonnello Fabio Contini.

Dopo i saluti protocollari, l’On. Riccardo Ceni illustra la collaborazione esistente tra l’Associazione Veronesi nel mondo con l’Associazione Veronese L’Arena, e le Congregazioni Religiose:

Istituto Antonio Provolo delle Sorelle Piccola Compagnia di Maria (che accoglie bambini e bambine ipoacusici/. Lì i ragazzi imparano a esprimersi con la parola nonostante l’handicap ),

Istituto Carlos Steeb, delle Sorelle della Misericordia di Verona, che offre una istruzione di qualità a più di 1000 alunni, nella Capitale e gestisce un pensionato per circa 100 anziane. Le Sorelle della Misericordia inoltre operano in una sala di pronto soccorso a Laferrere in Provincia di Buenos Aires; sono presenti pure, con una comunità di suore che assistono le persone della zona, dal punto di vista infermieristico, scolastico e pastorale, a Sauce, un Distretto all’interno della Provincia di Corrientes. Questa Congregazione si trova pure nel Ricovero municipale di Colón, sito nella Provincia di Buenos Aires.

Alle ore 17: L’appuntamento é al Teatro Colon, dove siamo ricevuti dal Direttore del Teatro: Dott. Horacio Sanguinetti. Anche in questa circostanza, dopo le presentazioni officiali, l’On Ceni invita a pensare la possibilità e la modalità di coinvolgere L’Ente Lirico dell’Arena di Verona, con il Direttore del Teatro Colon per l’anno 2010, in vista dell’inaugurazione del Teatro più prestigioso di Buenos Aires, dopo le opere di restauro in atto al Colón, appunto.


Sabato 8 novembre 2008: 1ºConvegno di Sud America

ore 9,oo: al Centro Argentino degli Ingegneri, nella “calle Cerrito 1250” di Buenos Aires, Capitale, si sono trovati insieme vari Presidenti di Circoli latinoamericani, invitati ad un Convegno, pensato e organizzato per dare vita ad una associazione che rappresenti “la Gioventú Veronese di America Latina”. Presenziarono pure dei “giovani veronesi” di molti Circoli del Sudamerica.

Per aprire il Convegno ha preso la parola l’On. Riccardo Ceni, che invitó a riflettere sull’importanza di questo incontro, visto che l’associazione sta configurandosi, con la coordinazione di Marcellino Pernigotto di Verona e Michele Grigoletti dell’Australia. Dopo l’intervento del On. Ceni, hanno preso la parola i Presidenti dei Circoli presenti:
Brasile: Porto Alegre, Antonio Prado, Criciuma, Sau Pablo, Spirito Santo e Caxias do Sul.
Uruguay: ha parlato un rappresentante di Montevideo;
Argentina: una veronese di Villa Regina, una di Santa Fé, uno di Entre Rios
Circolo Veronese L’Arena di Buenos Aires: hanno presentato progetti Lia De Monte, Vanessa Vanini -- Giorgio Zocca -- Laura Siffredi Stizzoli -- Santiago Veronesi -- Mariano Vanini.
Tutti questi stanno in studio per inviare al Consiglio Direttivo di Verona per la sua approvazione ed inserirli nei programma dei prossimi anni.

Ognuno descrisse la realtà del Circolo che rappresentava, con i progetti per il futuro. In tutti e in ciascuno si notò la volontà di impegnarsi perché la “gioventù Veronese nel Mondo” sia presente nella società d’oggi, per mantenere la identità dei “padri”, con i suoi valori, nelle diverse realtà in cui si trovano.

Domenica 9 novembre 2008: Celebrando il 35º anniversario

Ore11,oo: nella Cappella delle Suore della Misericordia di Verona si celebrò la Santa Messa, presieduta da Monsignore Bruno Fasani, (Membro del Consiglio Direttivo di Verona)

Ore 13,oo : Si festeggiò il 35º anniversario dell’Associazione Veronese “L’Arena” di Buenos Aires, con un spettacolare “asado”, musica e parole allusive a questo anniversario.

Lunedì 10 novembre 2008:

Il Consiglio Direttivo al completo visitò l’Istituto Antonio Provolo, delle Sorelle della Piccola Compagnia di Maria, per constatare in loco il servizio che queste suore offrono a più di 100 bambini ipoacusici ed incluso verificare i lavori di ristrutturazione in atto in seno all’ Istituto con i progetti per il futuro.

Ecco la descrizione, semplice ma fatta “col cuore”, della visita del Consiglio Direttivo dell’Associazione Veronesi nel Mondo, di Verona, Italia.


“SARÀ MOLTO DIFFICILE DIMENTICARE QUESTI INCONTRI”

Luciano Stizzoli
Presidente Associazione Veronose “L’Arena” di Buenos Aires, Argentina